mercoledì 28 agosto 2013

Spaghettini di riso ai peperoni con crema di capperi e mandorle

Oggi stavo pensando a cosa preparare per

pranzo e ho cominciato a rovistare

tra le mie provviste..=D

Il mio papà  ha portato dalla Tailandia, tra le

altre cose, degli spaghettini di riso e ho optato

per quelli..




Però volevo provare un condimento inusuale..

Ho pensato di abbinarli a dei bei peperoni rossi che avevo in frigo, poi ai fiori di cappero e alle

mandorle..

Et voila'!

Ho provato a fare una cremina di fiori di cappero e mandorle ed è venuta buonissima!=)

Un altro abbinamento da provare!=)


Ingredienti per 4 persone:


  • 400 grammi di spaghettini di riso
  • 100 grammi di mandorle bianche
  • 50 grammi di fiori di cappero
  • 1 peperone rosso
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino
  • sale marino integrale
  • olio extra vergine d'oliva

Per prima cosa riempite una pentola capiente di acqua e mettetela a bollire sul fuoco.

Salatela quando arriverà al punto di ebollizione e buttate gli spaghettini solo quando il condimento

sarà pronto, data la veloce cottura.

Lavate i peperoni, puliteli dai filamenti bianchi e dai semini e tagliateli a listarelle.

Tagliate a metà uno spicchio d'aglio e tritate un peperoncino fresco.

Versate in una casseruola due cucchiai d'olio evo, fate soffriggere lo spicchio d'aglio e il

peperoncino.


Prima che l'aglio scurisca troppo, toglietelo e aggiungete

i peperoni.

Fate stufare finché i peperoni risulteranno morbidi.

Togliete il gambo ai fiori di cappero ed inseriteli in un mixer

con le mandorle, quindi tritateli finemente.


A questo punto aggiungete dell'olio evo a filo poco per volta in

modo da ottenere un composto cremoso.

Accorpate la crema ottenuta ai peperoni, mescolando e tenendo il

fuoco basso.

Per regolare il sale vi consiglio l'assaggio, essendo i capperi un po'

salati.


Quando il tutto risulterà cremoso ed omogeneo, unite gli spaghettini mescolando bene in modo che il

condimento si fonda bene con gli spaghettini.



Ed ecco pronto un primo piatto bello, buono e pure senza glutine..che non guasta mai!=)

Buon appetito!

-Alice Chiara-








4 commenti:

  1. non ho mai mangiato gli spaghetti di riso...la cremina mandorle e capperi mi ispira...ma usi mandorle spellate?

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Franca: ti ho taggata nel mio ultimo post http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2013/08/liebster-award.html. Mi farebbe piacere che tu rispondessi, nel qual caso me lo farai sapere. Da oggi tua follower (se ti va ricambia) A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca!! Risponderò volentieri, grazie!!=)
      Ciao e a presto!!
      -Alice Chiara-

      Elimina